Impianti a biogas

Il Biogas è un prodotto ottenuto dalla fermentazione naturale di liquami ed altre sostanze organiche provenienti da attività agricole, commerciali e comunali. Un unità endotermica di cogenerazione, brucia il gas prodotto generando energia elettrica e termica. Dalle sostanze rimanenti (digestato), è possibile ottenere un fertilizzante liquido di alta qualità, nonché un prezioso compost.

Biogas (digestione anaerobica)

La digestione anaerobica è un processo biologico complesso attraverso il quale, in assenza di ossigeno (anaerobiosi), la sostanza organica viene trasformata in biogas o gas biologico, costituito principalmente da metano e anidride carbonica. L'intero processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano (metanizzazione dei composti organici).
La percentuale di metano (CH4) nel biogas, varia a seconda del tipo di sostanza organica e dalle condizioni di processo, oscillando tra il 50% fino al 75% circa.
In genere, le materie prime utilizzabili, sono reflui zootecnici, scarti agro-alimentari, colture energetiche, fanghi di depurazione, residui solido urbani (F.O.R.S.U.) ecc.
Le sostanze da fermentare, vengono introdotte in una vasca di cemento armato coibentata, chiamata digestore (o reattore anaerobico), ove fermentano sotto vuoto ad una temperatura tra i 35° ed i 38°C e un pH che oscilla tra 7 e 7,5. I batteri scindono le biomasse e producono un gas ricco di metano, il quale alimenta un cogeneratore che produce energia elettrica e calore. Il residuo di tale processo (digestato) viene stoccato automaticamente in una vasca successiva, in attesa di essere impiegato in agricoltura.

 

L'energia dalla Natura
L'energia dalla Natura

© copyright 2010 Econika S.r.l. - Catania